info@euclidesrl.eu
Via Rivani 55 - 40138 Bologna
Seguici su LinkedIn:

Storia

Il Gruppo Euclide dalle origini a oggi

Le origini del gruppo Euclide risalgono al 2006 contestualmente alla nascita di Archimede società di ingegneria, società oggi facente parte del gruppo.

Archimede si distingue positivamente, fin da subito, per l’alto valore aggiunto dei i servizi offerti e, in particolare, nella progettazione di meccanismi per macchine automatiche, nell’elaborazione di simulazioni numeriche FEM e CFD e nella progettazione meccanica di alto livello.

Grazie alle competenze dimostrate, Archimede viene presto ingaggiata da alcune delle più importanti realtà appartenenti ai settori automotive, medicale e dell’automazione industriale.


Nel 2010, a fronte del desiderio dei membri di Archimede di poter offrire servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto a più ampio spettro, con l’ambizione di divenire una realtà di riferimento nazionale nella Ricerca e Sviluppo, viene costituita Euclide.


Nel 2014 vengono fondate le società Volt e Memex con l’intenzione di completare l’assetto societario del gruppo potendo offrire servizi di ingegneria a 360° implementando rispettivamente competenze, oltre che in ambito meccanico, anche in ambito elettrico/elettronico e industriale.


Oggi, l’assetto societario del gruppo Euclide, la cui ragione sociale è di società consortile a responsabilità limitata (s.c.a.r.l.), mette in risalto la volontà dei soci di far intrecciare e convergere competenze tecniche derivate da differenti discipline dell’ingegneria.

Siamo una realtà affermata che può vantare collaborazioni con le più importanti realtà nazionali ed internazionali nei settori dell’Automazione, dell’Automotive e Motor Sport, del Ferroviario, del Medicale, dell’Industria Pesante e molti altri.

La moderna concezione di ingegneria, elemento che ci contraddistingue da sempre, ci ha permesso di differenziarci dai convenzionali studi tecnici. Forniamo ai nostri clienti un supporto completo, basato su un approccio innovativo, nel ricercare soluzioni a tematiche anche particolarmente complesse.

Il gruppo può vantare una struttura con un’area di circa 1500 m2 tra cui, oltre agli uffici tecnici, il reparto commerciale e gli uffici amministrativi, si trovano:

Officina dedicata alla prototipazione rapida polimerica (stampa additiva 3D, stampi in silicone, pressa ad iniezione)

Officina dedicata alla prototipazione meccanica (macchine CNC, frese, torni) e al montaggio ed assemblaggio di gruppi funzionali e macchine

Officina e laboratorio dedicati alla prototipazione elettronica (macchine Pick&Place, forni per il fissaggio componenti, camera climatica per burn-in termico)

Laboratorio dedicato ai controlli e collaudi dimensionali (DEA, Scanner 3D, braccio Faro)

Laboratorio dedicato al controllo qualità (microscopi elettronici, analisi metallografiche, analisi dei trattamenti superficiali)

Il gruppo Euclide si propone alle imprese come partner affidabile, in grado di gestire per intero i flussi tipici della Ricerca e Sviluppo, a partire dall’ideazione di nuovi concepts, passando per la progettazione e la prototipazione fino al controllo qualità.

In alternativa, possiamo svolgere attività specifiche a supporto delle strutture aziendali dei nostri clienti, siano esse grandi, medie o piccole.